giovedì 25 gennaio 2018

nostri volontari per aiutare i feriti




25 gennaio 2018.
Stamattina tre soci della nostra sezione ANPS Monza e Brianza hanno prestato i primi soccorsi ai feriti dell'incidente ferroviario avvenuto alle 7 tra Pioltello e Segrate.

Nel giro di un'ora giungeva sul posto un forte contingente di uomini del Terzo Reparto Mobile di Milano, che rimanevano a prestare assistenza e presidiare i binari fino al tardo pomeriggio.

Mancavano le vie di accesso ?

Come visibile nella fotografia sopra e in vari filmati, PURTROPPO, il treno si è fermato in una zona industriale nel comune di Pioltello ma quasi al confine con il comune di Segrate. Le ambulanze e i mezzi Vigili del Fuoco si lasciavano guidare dai loro navigatori satellitari che non indicavano alcuna strada di accesso ai binari della ferrovia.
Una volta individuato una via di accesso su prato, i VV.FF hanno aperto la recinzione del campo agricolo sperimentale dell'  associazione Le Vele Onlus  e quindi abbattuto tre metri di recinzione in cemento sopra la massicciata ferroviaria.
Per i primi 40 minuti le barelle con i feriti han dovuto transitare su due scale a pioli dei pompieri e su 80 metri di prato fangoso prima di essere caricati sugli elicotteri o sulle ambulanze.



 
arriva il reparto mobile

I passeggeri e i feriti meno gravi, invece, sono stati evacuati lungo la S.P. Rivoltana fino a una scuola in Via Molise a Limito di Pioltello e al Palasport di Segrate.


clicca per ingrandire






Alle 9:30 abbiamo accolto il Questore Marcello Cardona, giunto in elicottero perché anche le strade erano bloccate per il traffico dei pendolari. Sul posto erano già presenti tutti i dirigenti della Polfer di Milano.



Le riprese dall'elicottero della Polizia:










Per ulteriori approfondimenti da parte dei volontari ANC :


  http://ancsegrate.blogspot.it/2018/01/anc-segrate-presta-i-primi-soccorsi.html


.

Nessun commento:

Posta un commento