venerdì 3 febbraio 2017

lotta a mani nude


Francesco Pischedda
3 febbraio 2017. Un nostro collega 28enne della Polstrada di Bellano è morto stanotte per un'emorragia interna nell'ospedale di Lecco dove era stato ricoverato per traumi gravissimi.
Ieri sera, la BMW della Polstrada di Bellano era all’inseguimento di un furgone sospetto lungo la statale 36 Lecco-Sondrio, a Colico.
Il furgone, un Fiorino, era stato intercettato grazie a un rilevatore automatico di targhe installato sulla via, che ha lo ha individuato come mezzo rubato. All'alt imposto dagli agenti le tre persone a bordo non si sono fermate e ne è nato un inseguimento terminato con un incidente a Colico, quando il mezzo in fuga ha tentato un testa coda urtando contro la barriera "New Jersey" e finendo al centro della carreggiata.

Due presunti ladri sono riusciti a fuggire
scavalcando il guard-rail e attraversando a piedi la super-strada, il terzo invece è stato bloccato dall'agente scelto Francesco Pischedda. Dopo un placcaggio e una lotta furiosa con il malvivente, il giovane agente è caduto in una scarpata di 10 metri tra le due carreggiate, avvinghiato al 25enne moldavo.

la BMW della Polstrada a Colico

I due malviventi in fuga sono ricercati da Polizia e Carabinieri. Secondo la testimonianza dei due colleghi del poliziotto deceduto, sul mezzo sospetto, un Fiat Fiorino rubato a Gorgonzola cinque giorni prima (targato EA470VA), viaggiavano tre persone. I malviventi hanno abbandonato il mezzo a Colico. 
Il questore di Lecco, Gabriella Ioppolo, ha espresso il grande dolore dei colleghi per la morte di Francesco: "è un giorno di lutto per tutta la Polizia di Stato".


Francesco Pischedda era originario di Bosa, in Sardegna, ma era nato a Imperia. Viveva a Nuova Olonio, pochi Km a nord di Colico, con la consorte Anna e la figlia di 10 mesi. In servizio alla sezione della polizia stradale di Bellano, nel 2014 aveva ricevuto un encomio assieme all'assistente capo Mario Venturini e all'agente scelto Ivan Schiavetti (vedi fotografia sotto). La pattuglia della Polizia Stradale aveva iniziato il turno di servizio alle 19 di giovedì e avrebbero dovuto terminare all'una di venerdì. L'inseguimento del fiorino è avvenuto oltre il normale orario del loro turno.



Sentite condoglianze alla famiglia di Francesco Pischedda e in particolare alla giovane vedova (fotografia sotto ) da tutti i soci della sezione A.N.P.S. di Monza e Brianza.




.

Nessun commento:

Posta un commento