lunedì 2 gennaio 2017

Mario: la Polizia è la mia vita


Prima di entrare in sala operatoria, con la mano sinistra spappolata dalla bomba e l’occhio destro devastato, il sovrintendente Mario Vece ha sussurrato: "Non mi arrendo, qualunque cosa succeda voglio restare in Polizia".  E subito dopo ha chiesto ai medici se avrebbe potuto continuare a svolgere il suo lavoro di poliziotto.

Un suo collega racconta: "Mario ha appena vinto un concorso per diventare ispettore, ha superato le prove in modo brillante e stava per partire per il corso finale, quello che dà il diritto a passare di grado."  Per il 39enne futuro ispettore la Polizia non è solo un lavoro ma una passione: "prima vengono la moglie Stefania e le bambine (di 12 e 14 anni), poi il distintivo".
 
Mario Vece con la moglie Stefania

Mario Vece, artificiere della Polizia di Stato in servizio a Firenze, nella notte di capodanno riceve la segnalazione della Digos di un pacco sospetto incastrato nella saracinesca di una libreria legata a una certa area politica che ha molti nemici.
Dopo aver chiuso la strada, come da protocollo, il timer dell'ordigno scatta proprio nel momento in cui Mario stava
probabilmente valutando come disinnescarlo.
Ancora una volta l'unica vittima è un onesto servitore dello Stato che non ha esitato a sacrificare la sua incolumità per il bene di tutti.


A Mario vanno quindi i migliori auguri da tutti noi della sezione di Monza, la nostra stima  e la nostra riconoscenza.
Ti saremo vicini anche nei lunghi mesi che richiederanno le cure e non vediamo l'ora di rivederti in servizio attivo.


 

2 commenti:

  1. indennità di rischio per gli artificeri della polizia: 60 miseri euro

    RispondiElimina
  2. Dal 2002 lo Stato elargisce alcune indennità particolari in aggiunta allo stipendio base. Spesso sono solo elemosine che gridano allo scandalo. In caso di esposizione a oli pesanti e fumi tossici la busta paga viene aumentata di 0,46 euro al giorno, poi ci sono i 60 euro per disinnescare bombe, mentre gli agenti che incorrono in un pericolo radiologico devono accontentarsi di 0,20 euro al giorno.

    RispondiElimina