25 dicembre 2016. Nel primo pomeriggio di oggi, giorno di Natale, un bambino eritreo di 10 anni di nome Samir, ha eluso la sorveglianza ed è scappato da una struttura per minorenni di Monza gestita da suore.
Ha imboccato la statale 36 in direzione Milano. Dopo aver percorso qualche centinaio di metri, spaesato, ha cominciato a vagare lungo la corsia d'emergenza del tunnel, a pochi centimetri dalle auto che sfrecciavano a 90 Km/h. Alle 14:09 è stato subito avvistatato da due agenti della Polizia Stradale di Seregno arrivati a sirene spiegate dopo la segnalazione di un automobilista.
Gli agenti si sono subito fermati e lo hanno salvato accompagnandolo fuori al primo svincolo. Il bambino non parlava italiano ed era identificabile solo grazie a un tesserino di riconoscimento della comunità milanese "Progetto Arca". Sul posto è giunto prontamente il comandante del distaccamento di Polizia Stradale di Seregno, l'ispettore superiore Gabriele Fersini (nelle fotografie sopra e sotto), che ha scoperto dopo poche telefonate dove era domiciliato il bambino. Portato in caserma, dopo le procedure di rito il piccolo ha fatto ritorno al centro.
Il bambino era arrivato dall’Eritrea su un barcone, diviso dal suo gruppo era fuggito per cercare di tornare dai suoi amici e andare con loro in Germania o in Norvegia. Ora il suo destino verrà deciso dal Tribinale dei Minori.
Gabriele Fersini (al centro) |
Cogliamo l'occasione per ricordare un episodio che ha visti protagonisti l'ispettore superiore Gabriele Fersini e i suoi uomini, avvenuto lo scorso 26 maggio, sempre sulla strada statale 36 Milano-Lecco.
Poco dopo le 13 un grave incidente aveva coinvolto cinque autovetture. Una pattuglia del distaccamento Polizia Stradale di Seregno, di passaggio, composta da Gabriele Fersini e dall'agente alla guida, si è fermata a prestare i primi soccorsi insieme ad un'altra pattuglia intervenuta poco dopo. I nostri colleghi hanno soccorso tutte le vittime, tra cui due minori e una donna rimasta chiusa all'interno della propria auto, che non riusciva a uscire autonomamente a causa delle contusioni riportate. Nella parte posteriore dell'auto, inoltre, si era sviluppato un principio d'incendio.
Gli agenti hanno utilizzato l'estintore in dotazione alle pattuglie della Stradale, poi Fersini è riuscito a estrarre la donna dall'abitacolo prima dell'arrivo del 118 e dei Vigili del Fuoco.
Fersini era di ritorno dalla cerimonia del 164°Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato dove aveva appena ricevuto la promozione per meriti straordinari dopo aver tratto in salvo un uomo, nel febbraio 2014, che aveva tentato di suicidarsi dandosi alle fiamme. Nella circostanza il poliziotto non aveva esitato a gettarsi sull'uomo per salvarlo.
Nessun commento:
Posta un commento